L’abitudine di tornare è il titolo dell’ultimo album di Carmen Consoli. E se è la cantantessa a tornare, con la sua voce e il suo stile inconfondibile, è un’abitudine che non dovrebbe perdere mai e che ci piace molto!
Uscito il 20 gennaio 2015, dopo 5 anni dal suo ultimo lavoro, il nuovo album di Carmen Consoli è una chicca, una piccola magia che ci riporta la cantantessa siciliana in ottima forma.
I dieci brani che compongono questo piccolo capolavoro sono lo specchio di un’Italia in bilico, di un luogo dove non è semplice vivere, dove le storie sono difficili e sgangherate. Ma ogni brano racconta la vita con uno stile personale e unico che ci permette di sentire con l’artista quello che ci vuole dire.
Le parole delle canzoni sono misurate, con la voce della Consoli possiamo entrare in una dimensione parallela e vedere la vita quotidiana con uno sguardo dolce a cui sono state aggiunte le lenti dell’ironia, che rendono tutto vero ma leggero.
Tutti i brani si caratterizzano per la musicalità tipica dell’artista: leggeri ma ben strutturati, orecchiabili ma mai banali. Ogni pezzo è sentito è voluto e, in parte, racconta la vita quotidiana di ognuno, con i suoi dispiacere e le impalpabili gioie.
In questi 5 anni la Consoli è cresciuta ma non ha perso il suo spirito di osservazione.
“Canto se ho qualcosa da dire. A imbrogliare non ci riesco, non sono capace di incidere canzoni a scadenza. Non ho l’ossessione di apparire o di stare al centro della scena”.
Le dieci tracce dell’album sono:
1. L’abitudine di tornare
2. Ottobre
3. Esercito silente
4. Sintonia imperfetta
5. La signora del quinto piano
6. Oceani deserti
7. E forse un giorno
8. San Valentino
9. La notte più lunga
10. Questa piccola magia
L’abitudine di tornare è uno dei dischi da non lasciarsi scappare in questo 2015, sia per chi ha già apprezzato Carmen Consoli per i suoi lavori precedenti, sia per chi ci si avvicina per la prima volta.
Lascia un commento