Un successo tutto italiano la vittoria dell’ambitissimo “Grand Prix de la Ville de Cannes, la Palme d’or” che Gianmaria Giannetti ha ricevuto nell’ambito del salone “Artistes du Monde” tenutosi a Cannes dal 19 al 24 luglio, cui ha preso parte con la Galleria Monteoliveto di Chantal Lora e Antonio Nicola Ciervo (infoline 08119569414 – www.galleriamonteoliveto.it – galleriamonteoliveto@gmail.com).
Il prestigioso riconoscimento è stato conferito al giovane artista meneghino durante la manifestazione organizzata presso il Palazzo dei Festival e dei Congressi di Cannes dall’associazione “Artistes du monde”, creata nel 2010 dal pittore Guy Weil, da Valérie Wolff e Claude Benhamou, e interamente dedicata all’arte contemporanea.
«Questo premio ci conferma che proporci alle platee internazionali è la scelta giusta». Ha proprio ragione Chantal Lora che afferma con orgoglio ed entusiasmo queste parole, pronunciate nello stand 32 tra la soddisfazione di Ancarani, Antonenko, Funaro, Giannetti, Mou, Gladysiewicz, Rodrigues, Russo e Vezzoli, gli artisti che lo spazio con sedi a Napoli e Nizza ha coinvolto in quest’avventura cosmopolita. Madrina d’eccezione della kermesse che ha occupato ben 1000 mq della favolosa Hall Méditerranée e portato sulla Croisette cento espositori provenienti da tutto il mondo: dagli USA alla Russia, dal Canada alla Francia, passando per Marocco, Colombia, Vietnam, Israele, Libano, Corea del Sud, Romania, Germania, Grecia, Spagna, Bulgaria, Congo e Italia, è stata Marina Picasso, nipote del celebre artista, che a Cannes abitò nella villa La Californie, creandovi indiscussi capolavori.
«Sono entusiasta di poter aderire al progetto, trovo importantissimo promuovere, pittori e scultori provenienti da orizzonti diversi». Così l’illustre testimonial ha descritto la sua partecipazione, apprezzata da critica e pubblico. Come apprezzata è stata anche la componente italiana, numerosi, infatti, gli artisti intervenuti in rappresentanza del Belpaese, Franco Brescianini, dalla Fiumano di Londra, e Alberto Lanteri, Alessandra Ferron, Meloniski, Pina Morlino e Van Tame della galleria Spazio Arte Santa Maria di Milano.
«Un riconoscimento che significa tanto» è il commento di Giammattei che ha confermato come l’attenzione della Monteoliveto verso l’Arte e la sua fruizione sia sempre alta.
Rosaria Morra
Lascia un commento