Profilo bloglovin Profilo Pinterest Profilo Google + Profilo Instagram Profilo twitter Profilo Facebook

Dal libro alla TV: 5 serie televisive di successo basate sui romanzi

Pubblicato il: 28 novembre 2017 | Commenti 0

dal libro alla tv

Esistono un sacco di film basati sui libri o ispirati ad essi, ma possiamo dire altrettanto della televisione: dal libro alla TV il passo, ormai, è breve! Ecco 5 serie televisive di successo basate sui romanzi!

Gossip Girl

Oggi è una delle serie televisive più note di sempre, ma non tutti sanno che Gossip Girl era, in principio, un ciclo di romanzi (ben 12!) usciti negli Stati Uniti a partire dal 2002. Dal filone principale sono poi stati tratti diversi spin off di altre scrittrici, ma l’autrice e ideatrice dei primi romanzi è la newyorkese Cecily von Ziesegar. Dopo l’enorme successo dei libri, nel 2007 va in onda la prima delle sei stagioni.

Sex and the City

Sei stagioni e tre film: stiamo parlando di Sex and the City, serie basata sul romanzo di Candace Bushnell (1997) appartenente al genere letterario “chick lit” che si rivolge ad un pubblico di donne giovani, single e in carriera. Carrie, Samantha, Charlotte, Miranda sono ormai dei personaggi iconici e ancora adesso continuiamo a vedere le loro avventure replicate su diversi canali. Le 4 protagoniste hanno cambiato il modo di vedere l’amicizia femminile e guardare le loro vicissitudini strappa sempre un sorriso.

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Se vi abbiamo stupite con due serie che vanno dal libro alla TV di cui magari non conoscevate l’origine letteraria, tutti sappiamo che la serie Il Trono di Spade nasce dalla saga best seller di George R.R. Martin. Divenuta una seguitissima serie TV dal 2011, Game of Thrones è ambientata in un medioevo fantasy in cui si scatena un conflitto senza precedenti tra le più aristocratiche famiglie del Continente Occidentale per la proclamazione del nuovo re.

House of Cards

Lo scrittore Michael Dobbs ha scritto la trilogia del “castello di carte” già nel 1989! Nell’originale, però, la trama è ambientata a Londra, nel periodo successivo al governo Thatcher, e il protagonista e un parlamentare inglese. La serie TV, invece, è stata adattata alla scena politica USA del nostro tempo.

13 Reasons Why

13 Reasons Why, in italiano semplicemente Tredici, si basa sul romanzo scritto da Jay Asher nel 2007. Il libro, e poi anche la serie, ripercorre, appunto, “i tredici i motivi per cui” l’adolescente Hannah si è uccisa. Tredici motivi spiegati da lei stessa in sette audiocassette che registra prima di morire. La serie inizia quando è il suo compagno di scuola Clay ad avere le cassette che contengono segreti quasi impossibili da credere.

Avete visto queste serie che vanno dal libro alla TV? E ne avete letto i romanzi?

buzzoole code