Lo sappiamo bene che il nostro Bel Paese è uno dei più belli al mondo. E’ una terra, la nostra, che offre sempre grandi sorprese. Un esempio sono i borghi più belli in Italia. Sono località uniche, affascinanti, a volte sconosciute ai più che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita.
Armatevi quindi di carta e penna per organizzare il vostro prossimo viaggio o week end in uno dei borghi più belli in Italia.
Esistono più di 100 borghi più belli d’Italia ma elencarli tutti sarebbe veramente impossibile. Consultando il sito dei Borghi d’Italia, che offre una selezione molto dettagliata tra i borghi dell’Italia centrale, del sud Italia e tra i borghi del nord Italia, abbiamo potuto scegliere quelli secondo noi più belli e particolari. Ma sappiate che la scelta non è stata affatto facile e quindi vi consigliamo di visitarli tutti!
Usseaux, Torino è uno tra i borghi più belli d’Italia. Il nome è di origine celtica e pare che voglia dire “alto”.191 abitanti divisi in 5 piccole ma curatissime frazioni dove potrete ammirare la bellezza degli edifici alpini.Qui si parla ancora patouà, una variante dell’occitano alpino ovvero la lingua d’Oc parlata in passato nel sud della Francia. Tra le varie prelibatezze troverete il Plaisentif ovvero il formaggio delle viole, prodotto con il latte dei primi giorni d’alpeggio e ricco delle essenze dei fiori.
Tra i borghi più belli in Italia troviamo Dozza, Bologna. Il borgo ruota intorno alla rocca forzesca. Tutto a lei confluisce. Il nome Dozza pare significhi doccia e dovrebbe far riferimento alle cisterne costruite per avere acqua che è un bene raro e prezioso in queste zone. Dozza si trova tra Bologna e Imola ed è letteralmente immerso in un paesaggio di colline e vigneti. Qui si produce il vino bianco Albana che è il primo in Italia ad avere il marchio Docg.
In Liguria troviamo Apricale. In provincia di Imperia tra Bordighera e Ventimiglia troviamo “Apricus” che significa “esposto al sole”. E’ anche soprannominato “il paese degli artisti” visto i numerosi murales che lo decorano.
In provincia di Viterbo troviamo Civita di Bagnoregio.Arroccata in cima ad una roccia è una chicca italiana in via d’estinzione. La collina che la ospita si sta erodendo lentamente e per questo la cittadina viene chiamata anche la “città che muore”. E’ un borgo car free. Vista la sua posizione infatti è raggiungibile solo a piedi o con motocicli.
Ad Enna troviamo Sperlinga nome che deriva dal greco e significa “grotta”. La città infatti è caratterizzata da numerosi antri artificiali scavati nella roccia. Suggestivo è senza dubbio il castello per la sua conformazione metà naturale (scavato nel tufo) e metà costruito.
Questo è solo un piccolo assaggio dei borghi più belli in Italia. Ogni regione, ogni città ha al suo interno un borgo particolare, ricco di storia e di tradizione. Scopriteli e segnalateceli!
Lascia un commento