Profilo bloglovin Profilo Pinterest Profilo Google + Profilo Instagram Profilo twitter Profilo Facebook

7 chiese da visitare in Italia

Pubblicato il: 19 ottobre 2017 | Commenti 0

Il territorio italiano è costellato di bellezze, risultato di una storia ricca di culture e popoli che si sono mescolati insieme. Genti che su questo stesso territorio hanno lasciato i segni delle proprie tradizione, credenze e ambizioni. In questa cornice, le chiese rappresentano alcuni dei tesori più del nostro patrimonio storico artistico.
Scopri  7 chiese da visitare in Italia, dalle più celebri cattedrali alle piccole cappelle campestri.

Trani,Puglia

7 chiese da vedere in Italia
Il tufo bianco pugliese descrive il profilo netto e semplice della cattedrale di Trani. Sull’orizzonte blu del mare si staglia l’alto campanile costruito nel 1099, in stile romanico. Il grande rosone della facciata illumina la ricca pavimentazione in mosaico, di cui oggi rimangono solo pochi frammenti.

Amalfi, Campania

7 chiese da vedere in Italia
La cattedrale di Amalfi non ha nulla a che fare con la semplicità di Trani. Il gioco di colori, l’alternanza di stili e la ricchezza del campanile arabeggiante fanno di questa chiesa un gioiello opulento. Dedicata a Sant’Andrea Apostolo, è sulla cima ad una scalinata, come a sottolineare il percorso d’ascesa spirituale.

Siena, Toscana

7 chiese da vedere in Italia
Romanico e gotico si fondono insieme nella cattedrale di Santa Maria Assunta. La facciata di marmo bianco è ricca di dettagli, come un pizzo intessuto a mano; i volti dei papi a fissare i fedeli, infinitamente piccoli davanti al giudizio divino. Il campanile svetta alto, a dividersi  la città con la Torre del Mangia, simbolo del potere comunale.

Venezia, Veneto

7 chiese da vedere in Italia
Come in un crescendo di splendore e ricchezza, ecco la basilica di San Marco. Frutto di secoli di incontri e scontri, segno di una storia eccezionale che si realizza tra i dettagli bizantini della facciata. I marmi policromi sono utilizzati in funzione simbolica, sfruttandone le caratteristiche per sottolineare gli spazi. Gli sfondi dorati dei mosaici, che ricoprono gli spazi interni, fanno di questa basilica uno dei luoghi più suggestivi del mondo.

Assisi, Umbria

7 chiese da vedere in Italia
La Basilica di San Francesco è un vero simbolo della cristianità italiana. Lo stile gotico ha un gusto tutto italico, visibile nello slancio della facciata, caratterizzata poi dall’imponente rosone. L’architettura dalle linee pulite rappresenta una spiritualità spogliata di tutto, che schietta si protende verso semplicemente verso il cielo. È al suo interno che la basilica regala tutta la sua unicità, offrendo ai fedeli la parola sacra sotto forma di immagine. Il verbo è così alla portata di tutti, anche degli umili.

Silanus, Sardegna

7 chiese da vedere in Italia
Nel mezzo della campagna sarda sorge la piccola chiesa di Santa Sabina, le cui forme morbide tagliano il paesaggio secco e agreste. Calcare e basalto, su un impianto di origine bizantina reso unico dal vicino nuraghe. Secoli di storia che si sfiorano, simboli di culture lontanissime che rappresentano le molte facce di questa antica terra.

Val D’Orcia, Toscana

7 chiese da vedere in Italia
Solitudine e silenzio sono le prime cose che vengono in mente a vedere la cappella di Vitaleta. Persa tra i colli toscani, sembra uscita da un quadro, pronta ad accogliere l’ultimo dei pellegrini.

 

buzzoole code