Il 23 aprile abbiamo festeggiato la giornata del libro e del diritto d’autore. Ma i grandi eventi di promozione alla lettura non si sono esauriti: inizia questo weekend Il Maggio dei Libri 2015.
A maggio la natura si risveglia e spesso, con essa, rinasce anche la voglia di leggere. Lo spirito de Il Maggio dei Libri 2015 parte da un’affermazione “Leggere fa crescere”. La campagna nazionale è nata nel 2011 con l’obiettivo di evidenziare e dare importanza al valore sociale della lettura, perché leggere è un elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, la campagna è diventata un appuntamento annuale ricco di eventi dedicati a tutti, dai grandi ai piccoli. La lettura e il libro sono al centro dell’attenzione.
Sul sito dell’iniziativa è possibile trovare un fitto calendario costantemente aggiornato con tutte le iniziative organizzate in numerose città e paesi d’Italia.
Dal 21 maggio al 2 giugno si terrà l’evento “Piazze del libro”: gli eventi sbocceranno in tutta Italia, da Nord a Sud, organizzati in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.Fiere del libro, esposizioni, mercatini, letture ad alta voce e aperitivi letterari… gli eventi in programma in contemporanea sono numerosi e pensati per tutti!
Collegato all’iniziativa ci sarà anche il “Premio 2015” che si prefissa di valorizzare l’impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna e incoraggiato la partecipazione, Verranno premiati i migliori progetti di promozione alla lettura realizzati da Biblioteche, Scuole, Associazioni culturali, Strutture sanitarie e di reinserimento (carceri, comunità terapeutiche, ecc.), Librerie.
Il MIUR ha inoltre indetto un concorso pensato esclusivamente per le scuole, qui potete trovare il bando.
Leggere fa bene, partecipare a giornate dedicate alla lettura anche, organizzarle ancora di più…
Voi che letture avete in programma per questo maggio 2015? Lasciatevi ispirare dalla primavera!


Le cronache di shannara, il ciclo composto da 34 romanzi
Fiabe famose con risvolti vietati ai minori
Le linee d’ombra di Amitav Ghosh
Recensione di “High&Dry Primo amore” di Banana Yoshimoto
Lascia un commento