Nuovo appuntamento in libreria!
Oggi voglio parlarvi di Quattro amiche e un paio di jeans, romanzo di Ann Brashares del 2001. Forse alcuni ne ricorderanno la versione cinematografica del 2005 dal titolo 4 Ragazze e un paio di jeans a cui presero parte giovani attrici americane diventate poi famosissime in tutto il mondo per delle serie tv. Vi dice qualcosa America Ferrera (Ugly Betty), Blake Lively ( Serena di Gossip Girl) o Alexis Bledel (Rory di Una mamma per amica)?

Per mantenere un legame anche durante i mesi che passeranno lontane, le quattro escogitano qualcosa di curioso. Decideranno infatti di condividere a turno un paio di jeans. Ma non saranno però dei jeans semplici, perchè questi pantaloni avranno un potere magico. Stranamente si addattano perfettamnete a tutte, e una volta indossati danno alle quattro protagoniste sicurezza e padronanzna di sè.
Così prima della partenze decidono di tenerli una settimana ciascuna, fino a che le vacanze e il periodo di separazione non sarà terminato. Tra le quattro esiste un legame già prima della loro nascita: le loro mamme si sono conosciute ad un corso pre-parto, e sono tutte nate a settembre!
Prima di partire però decidono di darsi dieci semplici regole per l’uso dei jeans magici:
- Non laverai mai i pantaloni
- Non li porterai mai con i risvolti in fondo
- Non penserai mai di essere grassa mentre indossi i Pantaloni
- Non permetterai a nessun ragazzo di toglierti i Pantaloni (ma potrai sfilarteli in sua presenza)
- Non ti metterai mai le dita nel naso mentre indossi i Pantaloni, ma ti sarà permessa una veloce grattatina se proprio muori dalla voglia di metterti le dita nel naso
- Al momento della riunione, dovrai documentare il periodo passato con i Pantaloni
- Dovrai scrivere alle tue amiche durante tutta l’estate
- Passerai i Pantaloni alle Vere Amiche secondo lo schema previsto
- Non indossare i pantaloni con la cintura e la maglietta infilata dentro
- Ricorda: Pantaloni = Amore. Ama le tue amiche, ama te stessa.
- Ricorda non bestemmiare con i jeans addosso.
Un romanzo davvero carino e leggero che può essere letto anche dai più grandi, per tornare a veder il mondo con gli occhi di sedicenni. L’autrice in questo romanzo riesce anche a trattare dei temi importanti. Non solo l’amicizia, ma anche morte o i contrasti in famiglia.
Puoi trovarlo online su Amazon
Una donna fortunata
S. La Nave di Teseo: un intricato esperimento narrativo
I 12 semifinalisti del Premio Strega 2015
Sex and the City di Candace Bushnell
Lascia un commento