Non sempre a viaggiare sono solo le persone, a volte sono pensieri, parole, regali che, sotto forma di lettere e pacchi, attraversano distanze enormi per portare agli altri un qualcosa di noi.
Oggi c’è Ioinvio a facilitare la spedizione e la ricezioni di pacchi, in Italia e all’estero. Un nuovo alleato per tessere relazioni con il mondo.
Dai messaggeri a cavallo ai moderni corrieri, il sistema di spedizione ha fatto davvero tanta strada, diventando il modo più efficace per mantenere vivo un rapporto.
Un meccanismo capace di annullare le distanze.
E questo scambio di buste, pacchi, cartoline ha fatto del postino un nostro complice.
I postini hanno infatti da sempre conquistato la fiducia della gente attraverso la costanza e l’affidabilità del proprio lavoro.
Chissà quanti di loro sono diventati inconsapevolmente dei protagonisti di amicizie passate alla storia, come Joseph Roulin, dipinto nella sua uniforme blu da Vincent Van Gogh a cui consegnava la posta.
O il postino diventato il timido amico di Neruda, raccontato da Troisi nel suo ultimo film.
Tra loro non è solo la corrispondenza ad essere scambiata ma anche idee, pensieri, sentimenti, in un confronto continuo.
Oggi il gesto antico della spedizione continua nel presente, sfruttando la velocità dei mezzi moderni e la tecnologia. Con il servizio di Poste Italiane Ioinvio infatti la consegna avviene entro due giorni dalla spedizione, cancellando le lunghe attese e il costo di spedizione pacchi è competitivo.
Ad esser garantita non è così solo la prosecuzione di una professione storica ma soprattutto la possibilità di comunicare con il mondo, senza limiti geografici.

Meredith Woolnough, arte con la macchina da cucire
Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale
Keep Calm and… l’origine di un fenomeno moderno
Un tuffo nella storia: 100 anni di Menarini a Firenze
Lascia un commento