La stagione fredda arriva bussando, portando con sé nebbia e temperature che ci rendono più pigri e casalinghi, ecco perché vi consigliamo cinque libri da leggere in inverno, davanti al camino o sul divano con una calda coperta addosso e una tazza di tè da sorseggiare.
Quando fuori vince il freddo, sui rami degli alberi si cristallizza l’umidità e il cielo minaccia neve, invece di farci prendere dalla meteoropatia, facciamo scorta di libri perfetti da leggere in inverno, da tenere sul comodino o sulla mensola del camino.
Partiamo da un grande classico: “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, scritto da Italo Calvino e pubblicato nel 1979 da Einaudi, dove i veri protagonisti sono gli artifici letterari. Un libro immancabile nella biblioteca di ogni lettore.
Tra i libri da leggere nella stagione fredda vi consigliamo anche “Racconti d’inverno” di Karen Blixen, una raccolta di racconti distesi e lenti, quasi immobili, a metà tra la fiaba e le divagazioni filosofiche, perfetti per i tempi lunghi dell’inverno.
Non può mancare tra le vostre letture della stagione fredda “Il viaggio d’inverno” di Amelie Nothomb. Un romanzo che narra la storia insolita e quasi bizzarra di un impiegato francese che cerca di dare un nuovo senso alla sua vita.
Il quarto consiglio per le vostre letture invernali è “Gelide scene d’inverno” dell’autrice di culto statunitense Ann Bettie. L’inverno americano di questa storia d’amore disillusa e visionaria, è il freddo paesaggio dell’anima, dove qualunque lettore riesce a riconoscersi.
Non ultimo per importanza, vi segnaliamo “Un rude inverno” di Raymond Queneau. Linguisticamente ricco e quasi autobiografico, questo libro dimostra una forte ironia verso la vita quotidiana e abitudinaria e svela una satira rivolta al nazionalismo francese.
Se mentre leggete i vostri libri perfetti per l’inverno vi dovesse venire un languorino, con la vostra tazza di tè caldo e la poca voglia di alzarvi dal divano, la torta di banane e caramello è perfetta per togliervi lo sfizio e scaldarvi il cuore!

 Quattro autori americani da leggere.
Quattro autori americani da leggere. Recensione di “Io, Nojoud, dieci anni divorziata” di Nojoud Ali
Recensione di “Io, Nojoud, dieci anni divorziata” di Nojoud Ali S. La Nave di Teseo: un intricato esperimento narrativo
S. La Nave di Teseo: un intricato esperimento narrativo Fiabe famose con risvolti vietati ai minori
Fiabe famose con risvolti vietati ai minori
Lascia un commento