Profilo bloglovin Profilo Pinterest Profilo Google + Profilo Instagram Profilo twitter Profilo Facebook

Infanzia e libri educativi: il Corpo Umano per bambini

Pubblicato il: 17 ottobre 2017 | Commenti 0

il corpo umano per bambini

La lettura è uno dei modi migliori per imparare a conoscere il mondo, ma spesso abbiamo bisogno di vivere esperienze dirette: ci sono libri che riescono a coinvolgere i cinque sensi e l’intelletto e il Divertiti e scopri il Corpo Umano ne è un esempio.
Si inizia con i libri tattili e olfattivi, quelli che i bambini molto piccoli possono sfogliare e toccare trovando il morbido manto di un cavallo o la strana consistenza di una spugna mentre annusano il profumo di un fiore o il tanfo di formaggio.

La prima enciclopedia fu “Conoscere”

Nel 1958 la casa editrice Fabbri decise di realizzare un’enciclopedia a fascicoli per ragazzi. Il suo scopo principale era quello di fungere da supporto agli studenti delle scuole elementari e medie appartenenti a famiglie modeste che non riuscivano ad aiutare i figli con i compiti per casa e che non potevano permettersi di pagare qualcuno che lo facesse al posto loro.

Ogni voce era illustrata e occupava una o due pagine e l’ordine era casuale, in modo da incoraggiare una lettura interdisciplinare e variata. L’enciclopedia Conoscere era sempre aggiornata tanto che ogni anno ne usciva una nuova versione. In totale furono sei edizioni, l’ultima uscita nel 1963.

Questa enciclopedia diede il via ad una serie di libri educativi a fascicoli e oggi, ovviamente, sono stati fatti notevoli passi avanti.

Il Corpo Umano per bambini

Nell’epoca di Internet e di potenti strumenti come computer e tablet serve qualcosa che riesca a stimolare bambini e ragazzi, qualcosa che li faccia appassionare alla lettura e alla conoscenza, che li sappia coinvolgere in modo tangibile e che aggiunga valore esperienziale al loro processo di apprendimento. La collana de Il Corpo Umano per bambini è tutto questo e spiega passo passo ogni elemento del nostro corpo descrivendo:

  • Com’è fatto
  • Come funziona
  • Com’è nel dettaglio
  • Come si sviluppa
  • Come curarlo

Non annoia perché è ricco di divertenti curiosità e coinvolge con i suoi quiz, ma soprattutto appassiona con la costruzione di un modellino del corpo umano alto un metro e dieci completo e che riproduce fedelmente tutti gli elementi che compongono scheletro, organi e muscoli.

Il risultato è un’opera che conta con più di 700 pagine di contenuti (tra cui approfondimenti dettagliati) e con oltre 1000 immagini tridimensionali.

La conoscenza del proprio corpo è fondamentale, ma a volte i più piccoli possono esserne spaventati. Imparare divertendosi li aiuta a superare questo piccolo ostacolo e costruire manualmente un modello del corpo umano fornirà quel tipo di conoscenza esperienziale ormai imprescindibile.

buzzoole code