Nel mio salotto “domina” una maestosa libreria di legno piena zeppa di libri di ogni sorta e quando non ho voglio o tempo di andare in libreria o in biblioteca afferro un libro, cercando di prendere sempre quello che è più in alto: non so perché ma la loro lontananza me li rende più misteriosi.
Un libro su cui è caduto il mio occhio si intitola “Chi ama torna sempre indietro” dello scritto francese Guillame Musso, uscito nel 2006.
Non conoscevo quest’ autore ma, da buona romantica, mi sono lasciata attrarre dal titolo e non ho fatto male!
Il romanzo narra la storia di Elliott, un famoso chirurgo americano, che alla fine della sua carriera si ritrova a operare in Africa: pur essendo gravemente malato decide di rimanere in Cambogia per sottoporre a un delicato intervento un bambino. Il capo del villaggio, allora, commosso dalla sua azione gli chiede quale sia il suo più grande desiderio. Elliott non ha dubbi: rivedere il suo Grande Amore, Ilena, una veterinaria brasiliana morta prematuramente.
Elliott ha la possibilità di tornare indietro nel tempo e di vivere insieme al suo doppio: nelle pagine si alternano i pensieri di Elliott trentenne e di Elliott sessantenne.
L’autore, con abile maestria, ci trasporta nell’animo di uomo, nel suo presente e nel suo passato. Gli viene data una seconda opportunità ma le emozioni che prova sono troppo contrastanti tanto che fa fatica a gestirle. L’Amore per Ilena, però, è il suo unico desiderio e, di certo, non vuole lasciarsela fuggire: farà di tutto per cambiare le carte in tavola.
La possibilità di poter tornare indietro nel tempo è un dono a cui l’umanità intera ha sempre ambito ma, purtroppo, è irreale: secondo me, l’autore ha voluto affrontare questo tema così fantastico come pretesto per riflettere sugli incroci del destino… molte volte il destino ci trasporta lungo le strade della vita e non siamo noi a dare la rotta.
Personalmente, penso che questo libro non spicchi di notevole originalità per il tema trattato (ma considero molto interessante l’intreccio tra passato e futuro), anche se è veramente piacevole leggerlo: è un testo che sa trascinare e coinvolgere.
Spesso si afferma che il valore della vita non stia tanto nella sua durata, quanto nel modo in cui la si vive. Facile a dirsi quando si scoppia di salute!
Guillame Musso
Puoi trovarlo nelle migliori librerie e online su amazon.it
Lascia un commento