Italia….Italia….Quando pensate all’Italia qual è la prima cosa che vi viene in mente? A me oltre alla pizza e agli spaghetti penso…alla moda! Beh nel nostro paese ci sono le più grandi maison della moda internazionale, Milano ospita moltissime settimane della moda e il nostro gusto per i bei abiti è noto in tutto il mondo!
Mancava però qualcosa che celebrasse la moda! Ed ecco l’idea geniale! Da ottobre andrà in onda il primo reality sulla moda. Finalmente non dovremo guardare solo “America’s next top model” o “Project runaway”. Su La5 vedremo “Fashion factory” primo reality dedicato alla moda made in Italy prodotto da Colorado film. Il titolo provvisorio era fashion style mentre sembra che la Colorado film abbia optato per fashion factory per sottolineare il carattere multidisciplinare del reality.
Il reality avrà l’obiettivo di valorizzare e portare alla luce i nuovi talenti del nostro paese. Parteciperanno 16 concorrenti provenienti dalle migliori scuole del settore. Sembra quindi che non ci sia spazio per esperti improvvisati o per persone che vogliono solo farsi pubblicità senza avere talento. Occorre invece avere una reale conoscenza del mondo della moda. I partecipanti verranno suddivisi in 4 squadre. Ogni squadra sarà composta da uno stilista, una modella, un make up artist e un hair stylist. La squadra vincitrice, dopo aver superato prove e varie sfide, si aggiudicherà una prestigiosa collaborazione professionale con un importante realtà della moda italiana.
Fino ad ora sono arrivate più di 1000 candidature e i casting sono ancora aperte.
Secondo le indiscrezioni della rivista Chi, il programma si comporrà di 8 puntate e sarà condotto da Chiara Francini, attrice italiana classe 1979. Ma chi deciderà il team vincente? Ci sarà una giuria composta da Silvia Toffanin, Alessia Marcuzzi, il giornalista di moda Cesare Cunaccia e un quarto giudice a rotazione.
L’obiettivo sembra quindi quello di trovare e costruire un “dream team” con il meglio delle quattro categorie in gara. Potrà così essere piazziato nel backstage di qualche stilista o di qualche stilista. Non ci stupiremmo se questo nuovo reality forse brandizzato, seguendo così la filosofia produttiva della rete rosa di Mediaset.
In Italia patria dei grandi stilisti, dei marchi più innovativi, delle sfilate, arriva finalmente in tv il primo reality dedicato al mondo professionale della moda. Dopo aver per anni importato talent legati alla moda finalmente riusciamo a produrne uno tutto nostro. Sperando che ne esca un team serio e professionale e non un team che solo buca lo schermo senza professionalità.
E voi vedrete questo reality?
Lascia un commento