Natale si avvicina, la corsa ai regali è nel pieno del suo svolgimento. Sono poche le persone che hanno già pensato a tutto… c’è qualcuno che invece è in alto mare (come me). Perché non regalare un libro? Si può trovare un libro per chiunque, anche per chi non ama leggere… ecco quali sono i libri da regalare a Natale 2015.
La guerra non ha un volto di donna, di Svetlana Aleksievič (Bompiani) – Per chi ama le letture impegnate e la storia contemporanea. L’autrice è premio Nobel per la Letteratura 2015 e in questo libro racconta la Seconda Guerra Mondiale attraverso gli occhi di numerose donne che l’hanno vissuta in prima linea.
Il nostro riparo di Frances Greenslade (Keller) – La storia di due sorelle che devono bastarsi l’una all’altra dopo la fuga della madre. Una storia che racconta una ferita che si rimargina a fatica.
Ognuno potrebbe di Michele Serra (Feltrinelli) – Uno sguardo sulle nostre vite contemporanee, fatte di contrasti, di storie viste dalle immagini, di problemi economici, di confronti con le generazioni precedenti e di smartphone sempre in mano.
Per dieci minuti di Chiara Gamberale (Feltrinelli) – Ci vogliono dieci minuti al giorno per un mese per imparare a fare qualcosa che non si era mai fatto prima. Ci vogliono dieci minuti al giorno per tornare a vivere, dopo che la nostra vita sembra andata a rotoli. Questo è quello che fa Chiara per ricominciare.
Different Every Time di Marcus O’Diar (Giunti) – L’edizione italiana della biografia di Robert Wyatt, ex batterista dei Soft Machine. Un libro che parla di musica e dell’insolita storia di un artista come Wyatt, a partire dall’incidente che lo bloccò su una sedia a rotelle e la voglia di rivalsa che ne scaturì.
Bestemmia, a cura di Guido Harari (ChiareLettere) – Un racconto visivo di uno dei più grandi intellettuali contemporanei, Pier Paolo Pasolini. Una biografia illustrata, un viaggio nei documenti inediti, nei manoscritti e negli appunti di una vita.
E voi, avete già pensato quali libri regalare a Natale?
Lascia un commento