L‘Orient Express è un treno che ha fatto e continua a fare la storia, solo pochissimi si possono permettere di viaggiare in questo treno che collega Parigi ad Istanbul, ma il prezzo del biglietto certamente include il privilegio di far parte della storia ed essere trasportarti indietro nel tempo.
Questo treno iniziò a viaggiare nel 1883 e nacque con l’intento di connettere Stazione di Parigi Gare de L’Est e la Istanbul di ieri, Constantinopoli. Ma a fare la fortuna di questo treno fu anche il romanzo di Agata Christie “Assassinio sull’Orient Express” (1934) ed anche un personaggio di Bram Stoker che viaggiava su questo iconico treno. Sull’Orient Express si può viaggiare anche oggi e chissà per quanti anni ancora questo sarà possibile.
Viaggio sull’ Orient Express, il lusso della storia
Il treno era frequentato da uomini e donne facoltosi che si dilettavano a viaggiare in questo gioiello di tecnologia, ma il periodo di maggior successo si vede nel secolo successivo alla sua costruzione, nel 1930.
Viaggiare sull’Orient Express, il cui nome ufficiale è Venice Simplon – Orient Express, è ancor oggi riservato a pochi, l’atmosfera a bordo è sempre lussuosa e di classe come allora, vi sono alcune carrozze risalenti agli anni ’20. Inutile dire che l’abbigliamento deve essere sempre elegante per tutti gli ospiti, d’altronde si tratta di un treno di lusso come il Cruise Train . Le carrozze dispongono di salottini privati che alla sera si trasformano in camere da letto.
L’arredamento sofisticato rispetta la natura di questo treno e la cucina è in mano allo chef francese Christian Bodiguel da trenta anni, che cucina foie gras, agnello e caviale ed altre prelibatezze degne del prezzo del biglietto. La sontuosità dei pasti è accompagnata da tovaglie damascate, bicchieri di cristallo e posate d’argento.
Il prezzo del biglietto è senz’altro notevole. Il viaggio completo da Parigi ad Istanbul costa sui 8,600 Euro a persona, mentre la tratta Parigi – Venezia costa attorno ai 2000 Euro. Il biglietto include pasti, tè pomeridiano, intrattenimento, alloggio e un servizio impeccabile 24 ore su 24.
Perché in così tanti scelgono di viaggiare sull’ Orient Express?
Per fare il viaggio di una vita, per entrare a far parte della storia e sentire una profonda connessione con il passato, per tornare indietro nel tempo e rendersi conto che l’eleganza era parte indissolubile della vita mondana e per finire, scappare dalla quotidianità ed evadere in un mondo fatto di lustrini.
Se si vuole viaggiare sull’Orient Express, ci sono delle cose da tenere in mente, oltre al costo del biglietto: il treno, come detto, è un pezzo di storia, ciò significa che non vi è aria condizionata e che il rumore è piuttosto notevole, per di più le bevute come vino e birra non sono incluse ed hanno un prezzo fino a tre volte superiore al prezzo di mercato. Cosa non si farebbe per un viaggio unico, vero?
Lascia un commento