In questi tempi dove la modernità e la tecnologia vestono e servono per ogni azione o quasi che facciamo, non ci stupiamo di scoprire che forse anche per governare un’intera nazione basti un’app. Si avete letto bene!
L’iPad è uno strumento innovativo creato da Apple e che ha conquistato proprio tutti, vip di tutto il mondo e politici di ogni angolo della terra. Strumento di lavoro od oggetto di culto? La risposta è molto difficile da dare.
Ma è notizia di poco tempo fa che un esimio politico nonchè attuale primo ministro inglese, David Cameron, abbia chiesto la realizzazione di un’app personalizzata. E non serve dirlo che questa app avrà un costo da record e sarà la più costosa al mondo.
Il primo ministro avrà sul suo iPad un’app creata appositamente per lui dal costo di 20mila sterline (circa 24mila euro).Secondo il Daily Mail ci sono voluti mesi di lavoro, ma alla fine mister Cameron avrà la sua app personalizzata con cui potrà governare il paese con un dito.
Non ci stupisce che l’iPad sia ricco di proposte anche di lusso e che stimoli la fantasia di aziende specializzate nella creazione di app sempre più fantasiose ed originali. Anche i grandi marchi di lusso pongono l’attenzione sull’iPad per vestirlo delle loro griffe, per ricoprirlo di materiali preziosi, per creare cover costose e chic.
Ma la personalizzazione delle app è una novità creata appositamente per David Cameron. Cameron ha sviluppato una vera iPadmania e ha voluto rendere davvero utile il suo “oggetto di culto” con un’applicazione che gli permetta di usare l’iPad anche nelle vesti di Primo Ministro.
L’idea gli è venuta dopo un viaggio negli States.L’app permetterà così di avere e gestire in tempo reale tutti i dati necessari allo svolgimento delle sue funzioni, dai sondaggi, alle statistiche ai movimenti di mercato, oltre ad avere tutte le notizie locali ed estere con un feed in tempo reale. La cifra è davvero da capogiro. Spendere circa 24mila euro per un’app sul proprio iPad può essere considerata una spesa folle ma dipende anche da quanti ne sborsa lui personalmente!
Pare che questa app rientri nei programmi di riforma del governo inglese e che serva ai dipartimenti governativi, ministro e suoi “dipendenti” per essere sempre aggiornati in tempo reale sui dati di maggior interesse per lo svolgimento del loro lavoro. Tutto questo dovrebbe rendere più facile e scorrevole il processo decisionale del Governo stesso.
E voi se foste un primo ministro vorreste un’app così?
Lascia un commento