
Si tratta della storia di un gruppo di amici nerd, per l’esattezza 2 fisici teorici e uno sperimentale e un ingegnere aereospaziale.
Sheldon fisico teorico che ha ottenuto il dottorato a soli 16 anni e dal quoziente intellettivo altissimo, ha però un carattere bizzarro e parecchi disturbi ossesivi compulsivi. E’ il coinquilino di Leonard, fisico anche lui, un ragazzo più tranquillo ma sfortunato con le ragazze. (A dire il vero questa è una cosa che accomuna tutti e 4 gli amici.) Sheldon è a mio parere il personaggio più simpatico ed eclettico della serie.
Un giorno arriva una nuova inquilina nel pianerottolo di Sheldon e Leonard, Penny, un aspirante attrice che fa la cameriera per mantenersi, Leonard se ne innamora subito, pur essendo praticamente l’uno opposto dell’altro, e da li all’interno del gruppo si forma inizia un bel rapporto/ legame di amicizia.
Howard Wolowitz l’ingegnere, è ebreo, ma non rispetta i dettami della sua religione. Vive ancora con la sua bizzarra madre. Il padre li ha abbandonati quando Howard era piccolo.
Rajesh Koothrappali è indiano e la sua particolare caratteristica è che in presenza delle donne ammutolisce, soffrendo infatti di una rara forma di mutismo selettivo. Dopo qualche puntata scopre casualmente di ritrovare spigliatezza nel parlare anche con solo un po’ d’alcool. Si tiene in contatto tramite webcam con i genitori, i quali decidono ancora cosa lui può e non può fare. Nelle stagioni successive alla prima conosceremo anche sua sorella.
Gli episodi sono ambientati principalmente all’università dove i ragazzi lavorano, a casa di LEonard e Sheldon, in cui gli amici si riuniscono per giocare alla play o alla x-box, o per le serata a base di pizza o cibo cinese, alla fumetteria, e al ristorante dove lavora Penny.
L’elemento di successo di questo telefilm è sicuramente il rapporto di amicizia fra i 4 ragazzi, l’ironia pungente che li accomuna, i giochi di parole, che secondo alcuni fan perdono molto nella traduzione in italiano, e il fatto che in ogni puntata si impara qualcosa e di tanto in tanto compaiono delle guest star. E sopratutto l’incontro del mondo nerd con quello tra virgolette superficiale di Penny.
Recensione Serie TV “True Blood”
Recensione Serie Tv “Once Upon a Time – C’era una volta”
Downton Abbey chiude dopo 6 stagioni
Divorce serie tv, la protagonista è Sarah Jessica Parker
Lascia un commento