
Così, il bel Preziosi, dopo aver portato in giro per l’Italia l’Amleto di Shakespeare, ritorna in scena con un altro classico e non pago di recitare solamente decide di dirigere lui stesso il Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand.
L’opera narra dell’amore impossibile e segreto dell’abile spadaccino Cyrano per la cugina Rossana. Cyrano è però anche poeta e presterà i suoi sentimenti, le sue parole e le sue lettere d’amore al giovane cadetto Cristiano de Neuvillette, bello ma piuttosto ignorante e incapace con le parole, innamorato e ricambiato da Rossana.
L’inganno andrà avanti finchè……finchè non ve lo dico, andate a vederlo e lo scoprirete!
Preziosi molto attento ai giovani talenti, porta sul palco 8 giovani diplomati alla Link Academy, da lui stesso diretta, dando a questi ragazzi una grandissima opportunità di inserimento all’interno di un’ambiente negli ultimi anni in grandi difficoltà a causa dei tagli alla Cultura.
La scenografia di Andrea Taddei è curata ma minimale e non invadente, lasciando l’occhio dello spettatore concentrato sugli attori; anche le musiche, di Andrea Farri, sono belle e travolgenti.
In un’opera classica come questa anche i costumi hanno un ruolo importantissimo, sono curati da Alessandro Lai e risultano ben riusciti, credibili e per fortuna non rivisitati in chiave moderna come spesso capita.
Lo spettacolo risulta a parer mio riuscitissimo, trasportando lo spettatore per circa due ore all’interno delle intrecciate vicende amorose senza mai annoiare e risultare lento.
Vi lascio infine con le parole di Preziosi sull’opera da lui diretta…
“Non si combatte solo per vincere. No…è più bello battersi quando la vittoria è incerta!…”
Cyrano di Bergerac, Atto V – Scena VI
” E’ attraverso queste battute che Rostand suggella la forza eroica e la dignità di un personaggio che affronta la morte a testa alta, da guascone: sollevato nello spirito dell’aver finalmente trovato il coraggio di dichiarare il suo amore alla donna amata.
Dal connubio di orgoglio e incapacità di amare ho cercato di prender le mosse credendo che il Cyrano sia una commedia sull’inadeguatezza e sull’epicità sentimentale delle grandi personalità rispetto al comune sentire dell’amore, dell’amicizia e rispetto alla coerenza con la quale compiere, in un labirinto di scelte, quella più giusta per sè e i propri valori.
Finalmente un personaggio che può agire liberamente per perseguire il suo sogno di essere amato, attraverso qualunque sotterfugio: facendo perno sulla candida bellezza di Cristiano, suggerendo le parole da soffiare al cuore della raffinata Rossana, rafforzando il suo amor proprio sulla certezza di non essere contraccambiato e sulla paura di essere respinto come amante.
Nell’adattamento del testo e nella rispettiva traduzione, ho cercato di far coesistere la prosa e la poesia, relegando i versi alessandrini ad un gioco lezioso e sisolutivo di certe questioni e cercando di dare respiro alla travolgente dimensione poetica del testo, che va dritta allo spirito e all’anima di una donna per il cui amore si è disposti anche a morire.” – Alessandro Preziosi
Di seguito trovate le date della Tournée:
- 11 e 12 Dicembre – ALBA Teatro Sociale G. Busca
- 13 Dicembre – LERICI Cinema Teatro Astoria
- dal 14 al 16 Dicembre – PISA Teatro Verdi
- 8 Gennaio – GORIZIA Teatro Comunale G. Verdi
- dal 9 al 13 Gennaio – TRIESTE Teatro Rossetti
- 15 e 16 Gennaio – FABRIANO Teatro Gentile
- 17 e 18 Gennaio – MACERATA Teatro Lauro Rossi
- 19 e 20 Gennaio – FERMO Teatro dell’Aquila
- dal 22 Gennaio al 10 Febbraio – ROMA Teatro Quirino
- 12 Febbraio – CASSINO Teatro Manzoni
- 14 Febbraio – NOTO Teatro
- dal 15 al 17 Febbraio – CATANIA Teatro Metropolitan
- dal 22 al 24 Febbraio – AGRIGENTO Teatro Pirandello
CATS, Il Musical tra i più suggestivi e famosi di tutti i tempi
Bennisuite, tra paradossi e stramberie
Dal cinema al teatro: 6 film che sono stati riprodotti a teatro
Remake The Rocky Horror Pictures Show, in tv dopo 40 anni
Lascia un commento