Profilo bloglovin Profilo Pinterest Profilo Google + Profilo Instagram Profilo twitter Profilo Facebook

Il Teatro San Carlo di Napoli è il più bello al mondo

Pubblicato il: 1 ottobre 2015 | Commenti 0

E’ un vanto per Napoli, per l’Italia intera. E’ stato decretato che il Teatro San Carlo di Napoli è il più bello al mondo. Oltre ad essere il più antico d’Europa, è anche il più prestigioso e bello al mondo.

Il  Teatro San Carlo di Napoli è il più bello al mondo ed è stato inserito dall’Unesco nei monumenti considerati Patrimonio dell’Umanità. Già lo scorso anno aveva guadagnato un posto nella classifica del National Geographic superando la Scala di Milano e molti teatri famosissimi in tutto il mondo.

 Teatro San Carlo di Napoli è il più bello al mondo

 

La sua architettura, le sue decorazioni, i suoi arredi hanno conquistato praticamente tutti. Il  Teatro San Carlo di Napoli è il più bello al mondo tanto da essere nella top five dell’Opera di Best5.com che appunto assegna il titolo di “più bel teatro del mondo”.

Il teatro San Carlo deve la sua bellezza a Carlo di Borbone che pose la prima pietra del teatro nel 1737. Il progetto fu realizzato da Giovanni Antonio Medrano e venne concluso otto mesi dopo in tempi veramente record per l’epoca.

Questo teatro ha superato in classifica il Teatro Bolscioi a Mosca, l’Opéra Garnier a Parigi, la Semperoper di Dresda ed infine la Scala di Milano. Questo teatro blasonato è un prestigioso monumento di rilevanza mondiale e di indiscutibile valore storico-artistico che vanta la città di Napoli.

 Teatro San Carlo di Napoli è il più bello al mondo

Ecco nel dettaglio la classifica:

1° Real Teatro di San Carlo, Napoli – Italia
2° Teatro Bolscioi, Mosca – Russia
3° Opéra Garnier, Parigi, Francia
4° Semperoper, Dresda, Germania
5° Teatro alla Scala, Milano, Italia

E come scrisse Stendhal: “La prima impressione è d’essere piovuti nel palazzo di un imperatore orientale. Gli occhi sono abbagliati, l’anima rapita. Non c’è nulla, in tutta Europa, che non dico si avvicini a questo teatro, ma ne dia la più pallida idea”.

Il  Teatro San Carlo di Napoli è il più bello al mondo ed è un vero vanto non solo per la città partenopea ma per tutta l’Italia. E voi avete già visitato questa opera d’arte?

 

 

buzzoole code