Tentazione Cultura

Il portale sul mondo della Cultura!

  • Cinema
  • Libri
  • Musica
  • Serie TV
  • Viaggi
  • Arte
  • Televisione
  • Hi-tech
  • Teatro
Ti trovi qui: Home / Arte / Keep Calm and… l’origine di un fenomeno moderno

Keep Calm and… l’origine di un fenomeno moderno

26 Marzo 2012 da Laura Portomeo 3 commenti

Questa scritta l’abbiamo vista in tutte le salse e tutti i colori su magliette, poster, tazze, spille e qualsiasi gadget ci possa venire in mente…. ma forse in pochi sanno che la sua origine non è moderna, ma è un vero e proprio pezzetto di storia inglese! Siete curiose ora?

La storia di questo poster inizia ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, nel 1939, quando il governo britannico produsse una serie di poster che dovevano essere affissi in luoghi pubblici per rafforzare il morale della popolazione durante l’emergenza bellica. Dovevano avere una grafica semplice ed accattivante, che fosse difficile da copiare da parte del nemico per dei messaggi negativi. L’unico elemento grafico era una riproduzione della corona di Re Giorgio Sesto.In realtà il poster di cui parliamo non vide mai la luce, in quanto fu riservato ai momenti di crisi più nera e di invasione nemica… che non arrivarono.

Quindi il popolo britannico ebbe l’occasione di conoscere solo gli altri due disegni che il governo aveva fatto preparare:

Source

Il terzo disegno non fu mai utilizzato in affissione, e praticamente tutte le copie andarono distrutte. Ad oggi, esistono solo 7 esemplari originali, 6 conservati presso l’ Imperial War Museum, mentre uno, quello che ha regalato tutta questa popolarità al disegno, fu ritrovato in una cassa di vecchi libri comprati all’asta nel 2000 dal proprietario di una libreria, tale Stuart Manley. Fu poi sua moglie ad innamorarsi di questo disegno e a scegliere di esporlo, incorniciato, nel loro negozio, dove venne notato dai clienti che lo apprezzarono così tanto da spingere la coppia a far stampare copie del poster, per venderle.

Quella che poteva essere una simpatica iniziativa locale divenne invece un’enorme successo, tanto che in capo al 2009 erano già stati venduti 40.000 posters, ed erano nati siti  internet dedicati al commercio di prodotti decorati con questa stampa, dalle magliette alle barrette di cioccolato, dalle penne alle sedie da esterni!

Com’era prevedibile, a breve sono nate anche le immancabili parodie, a partire da quella del sito di magliette Threadless, che ha parafrasato lo slogan, trasformandolo da “keep calm & carry on” (mantenete la calma, e continuate come al solito) a “now panic and freak out” (ora fatevi prendere dal panico e impazzite), con tanto di logo della corona ribaltato a testa in giù (povero Re Giorgio VI!).

Source

Se poi aggiungete l’arrivo del sito “Keep Calm-o-matic” che permette di generare immagini con scritte di nostra scelta al posto delle originali… è facile spiegare da dove arrivano le innumerevoli varianti che conosciamo al giorno d’oggi!

Si va da quelle stagionali, come questa natalizia:

Source

A quelle più spiritose, come questo richiamo all’uomo pipistrello:

Source

Le donne inglesi poi, dopo il matrimonio di William e Kate, ci tenevano a ricordare che resta ancora un’erede di casa Windsor  non accasato, e quindi ci hanno suggerito:

Esistono poi le versioni per noi beauty e shopping addicted :

Source

Source

E chiudiamo con  quella più dolce:

Source

Vi sareste aspettate un’origine così seria e storica per un poster all’apparenza così moderno e accattivante? E se doveste comporre il vostro poster, direbbe Keep Calm and….. cosa?

 

Fonti consultate per la stesura dell’articolo:

BarterBooks – knowyourmeme.com

Potrebbero interessarti anche

  • Musei italiani più visitati: il ColosseoI 10 musei più visitati in Italia
  • filippo tincoliniIntervista a Filippo Tincolini: lo scultore che fonde tradizione e innovazione
  • VivianMaier self portraitL’inatteso racconto fotografico di Vivian Maier.
  • Ciclabile di Van Gogh: Notte StellataLa pista ciclabile di Van Gogh in Olanda

Archiviato in:Arte

Commenti

  1. Vale dice

    26 Marzo 2012 alle 18:23

    Interessante, non sapevo proprio la storia di questo slogan!

    Rispondi
  2. lauwain23 dice

    25 Maggio 2013 alle 16:20

    E…ORMAI KEEP KALM AND….(QUELLO KE VUOI )è uno SlOgAn..ke a noi ragazzi piace da morire lo utiliziamo x la nostra klasse..(KEEP CALM & LOVE 2 C)Oppure (KEEP KALM & LOVE 1D)ma solo alle direcioners…mi piacerebbe tanto comprarmi una bella maglieta cn lo stesso slogan ke ormai nn si può levare!!!!!!loool

    Rispondi
  3. ciso dice

    1 Novembre 2014 alle 10:40

    Wow

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su

Iscriviti alla Newsletter

    Ultimi articoli di Arte
  • filippo tincolini

    Intervista a Filippo Tincolini: lo scultore che fonde tradizione e innovazione

  • Chimera Reverie Vista Dell Allestimento B9a2169

    Mostra Chimera di Reverie

  • Museideltreno York

    Musei ferroviari italiani e del mondo: dai classici ai cimiteri a cielo aperto

  • Musei subacquei

    Musei subacquei da vedere in tuta da sub

  • Francesco Hayez

    Le 5 mostre da vedere assolutamente entro fine anno

Tentazione Cultura

Portale dedicato al mondo dell’arte e della letteratura. Gestito da appassionate e da operanti del settore, è sempre ricco di novità e qualche spoiler, soprattutto per quanto riguarda il cinema e le serie tv. Molto ben stutturata è la sezione viaggi, spesso collegata a quella che riguarda l’arte e le mostre. E per gli appassionati non manca la sezione Teatro, con articoli riguardanti le ultime novità ma anche opere che dovrebbero essere viste almeno una volta nella vita.

Categorie

  • Arte
  • Cinema
  • Design
  • Hi-tech
  • Libri
  • Musica
  • Objects
  • Serie TV
  • Teatro
  • Televisione
  • Viaggi

Seguici su

Iscriviti alla Newsletter

  • Brand
  • Contattaci
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
  • Home
  • Redazione e Collaboratori
  • Speciale
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}