Tentazione Cultura

Il portale sul mondo della Cultura!

  • Cinema
  • Libri
  • Musica
  • Serie TV
  • Viaggi
  • Arte
  • Televisione
  • Hi-tech
  • Teatro
Ti trovi qui: Home / Arte / La fabbrica di Carosello

La fabbrica di Carosello

2 Maggio 2013 da Cristina Monteleone Lascia un commento

Ciao a tutti!

Tra i fenomeni che in Italia hanno contribuito allo sviluppo del concetto di pubblicità televisiva moderna attraverso la descrizione di un prodotto con una breve sequenza narrativa è da citare senza dubbio il carosello, che il Museo del Fumetto di Milano ha deciso di ospitare con una mostra-evento. calimero1

Il carosello ha accompagnato per 20 anni, dal 1957 al 1977, le case di tutte le famiglie italiane che ogni sera si riunivano davanti alla televisione per vedere quali episodi sarebbero stati trasmessi. La particolarità dei caroselli, ovvero l’elemento che li ha resi così popolari, sono le storie dei vari personaggi e le avventure in cui sono coinvolti che hanno però lo scopo di pubblicizzare un prodotto. Penso che la vicenda del tenero pulcino Calimero sia nota anche a chi, per ragioni anagrafiche come per la sottoscritta, i caroselli non li ha potuti vedere in televisione: diventato nero perchè si è sporcato, la mamma non lo riconosce tra i suoi pulcini bianchi, ma quando torna bianco dopo un bagno col sapone la mamma lo riprende con sè, sicuramente il carosello più famoso tra tutti.

La mostra è ben strutturata, divisa per aziende di produzione che hanno dato vita a caroselli di genere diverso, da quelli completamente animati come Calimero per il sapone o Carmencita per il caffè, creando dei veri e propri personaggi il cui successo è stato in grado di superare il carosello stesso ed alimentare altri business come quello dei gadget: pupazzi in tessuto o gonfiabili, portachiavi, giochi da tavolo, dischi con le sigle dei caroselli, oggetti di uso comune che ritraggono questo o quel personaggio, intere serie di fumetti, e molto altro ancora che si può identificare come il precursore di alcune tattiche pubblicitarie dei nostri giorni.

carmencita1Altri caroselli sono invece composti da una parte animata ed una reale dove la storia di un personaggio in carne ed ossa si intreccia con quella di un protagonista disegnato e, nella maggior parte dei casi, il filo conduttore è un ostacolo da superare insieme. Non mancano comunque anche i caroselli interamente filmati, come quelli dedicati ai collant che hanno messo in mostra le gambe delle gemelle Kessler suscitando proteste per via della censura del tempo ed obbligandole ad indossare calze scure e coprenti.

Ammetto di avere scorto parecchi visi nostalgici alla mostra, ma anche molti ragazzi che, al contrario di chi li ha vissuti, hanno dedicato invece qualche ora a conoscere più da vicino questo fenomeno che ha davvero unito l’Italia.

“La fabbrica di Carosello – La pubblicità che unì l’Italia”

Museo del Fumetto, Viale Campania 12, Milano, 8 febbraio-14 aprile 2013, prorogata fino al 9 giugno 2013, ingresso € 5.00

E voi cosa ne pensate?

Potrebbero interessarti anche

  • L'Ultima cena10 opere d’arte italiane famose nel mondo.
  • Man Ray a Villa ManinMan Ray a Villa Manin, viaggio nel mondo femminile
  • DSCIMassimiliano Lattanzi in mostra presso la Galleria Monteoliveto
  • Stazione DellarteMusei Sardegna, 5 imperdibili quando la vacanza diventa scoperta.

Archiviato in:Arte

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su

Iscriviti alla Newsletter

    Ultimi articoli di Arte
  • filippo tincolini

    Intervista a Filippo Tincolini: lo scultore che fonde tradizione e innovazione

  • Chimera Reverie Vista Dell Allestimento B9a2169

    Mostra Chimera di Reverie

  • Museideltreno York

    Musei ferroviari italiani e del mondo: dai classici ai cimiteri a cielo aperto

  • Musei subacquei

    Musei subacquei da vedere in tuta da sub

  • Francesco Hayez

    Le 5 mostre da vedere assolutamente entro fine anno

Tentazione Cultura

Portale dedicato al mondo dell’arte e della letteratura. Gestito da appassionate e da operanti del settore, è sempre ricco di novità e qualche spoiler, soprattutto per quanto riguarda il cinema e le serie tv. Molto ben stutturata è la sezione viaggi, spesso collegata a quella che riguarda l’arte e le mostre. E per gli appassionati non manca la sezione Teatro, con articoli riguardanti le ultime novità ma anche opere che dovrebbero essere viste almeno una volta nella vita.

Categorie

  • Arte
  • Cinema
  • Design
  • Hi-tech
  • Libri
  • Musica
  • Objects
  • Serie TV
  • Teatro
  • Televisione
  • Viaggi

Seguici su

Iscriviti alla Newsletter

  • Brand
  • Contattaci
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
  • Home
  • Redazione e Collaboratori
  • Speciale
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}