Quante volte ci è capitato di pensare, di raccontare un film e di non ricordarci il titolo? Da oggi ciò sarà un lontano ricordo visto che è stato creato un motore di ricerca per i film di cui non ricordiamo il titolo.
Molto spesso di un film ricordiamo una scena, un pezzo di trama o alcune scene ma molto spesso non ricordiamo il titolo del film. Il motore di ricerca per i film permette di ricordare il modo facile e veloce anche per i più smemorati tutti i titoli della pellicola. Il motore di ricerca ricorda molto Shazam nell’ambito musicale.
Ma come si chiama questo motore di ricerca per i film? Il sito What is my movie è stato ideato da una equipe finlandese dell’Universita di Oulu edè stato finanziato con 650 mila dollari. La tecnologia permette di risalire al titolo del film utilizzando solo alcuni spezzoni di film in streaming.
In pochi secondi con luoghi, scene e dialoghi il motore di ricerca per i film riesce a risalire alle informazioni ed al titolo del film.
Se provate a digitare “Vedo la gente morta” viene fuori “Il sesto senso”, mentre se provate a scrivere “Sean Connery indossa pantaloni rossi” il motore di ricerca individua tutti film con quelle caratteristiche. Ma il sistema propone anche la possibilità della ricerca vocale. Provando con “And we’re wearing sunglasses”, il sistema registra “sunglasses” e propone, tra la serie di titoli come “Matrix” e “Lolita”, anche quello giusto: “The Blues Brothers”.
Su alcune ricerche il sito deve essere ancora affinato ma la partenza è molto buona. Il motore per ora restituisce moltissimi risultati per ogni ricerca anche se ogni tanto le cose più ovvie non le riesce ad elaborare.
Provate anche voi il nuovo motore di ricerca per i film e scoprirete un mondo unico e divertente!
Lascia un commento